Informativa ai candidati ex art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679

 

Normative di riferimento:

-Regolamento UE n. 679 del 27 Aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione dei dati personali (di seguito “Regolamento UE”)

Decreto Legislativo n. 196 del 30 Giugno 2003 (di seguito “Codice della Privacy”), come novellato dal Decreto Legislativo n. 101 del 10 Agosto 2018

 

AFB Net S.r.l. (di seguito “la Società”), società controllata di Var Group S.r.l., con sede legale in 06135 Perugia, Via Bruno Simonucci n. 18, P. IVA n. 02878320544, desidera informarLa che i Suoi dati personali saranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali.

In particolare, la Società opera in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, per tale intendendosi “la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali”.

Si precisa che per Responsabile del trattamento s’intende “la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del Titolare del trattamento”.

Per “trattamento dei dati personali” s’intende “qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione”.

In concreto il trattamento dei Suoi dati personali potrà essere effettuato da soggetti appositamente autorizzati dalla Società a compiere operazioni sui dati personali.

La presente informativa Le è fornita in considerazione della Sua qualità di “soggetto interessato”, per tale intendendosi la persona fisica a cui i dati personali si riferiscono.

 

  1. Dati personali oggetto di trattamento

 

I dati personali sono da Lei direttamente conferiti alla Società.

I dati personali oggetto di trattamento potranno ricomprendere, in particolare, i dati anagrafici, i recapiti telefonici ed email, le informazioni relative alla formazione e alla pregressa esperienza lavorativa, le informazioni relative a specifiche competenze e abilità, le immagini che La ritraggono e tutte le ulteriori informazioni da Lei fornite all’interno del Suo curriculum vitae.

Possono altresì costituire oggetto di trattamento i dati personali riconducibili alle “categorie particolari di dati personali” di cui all’art. 9 del Regolamento UE. Nell’anzidetta categoria rientrano i dati personali idonei a rilevare l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche o l’appartenenza sindacale, nonché i dati genetici, i dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, i dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.

 

  1. Finalità del trattamento dei dati personali e base giuridica del trattamento

 

I Suoi dati personali sono trattati al fine di valutare la Sua candidatura, di svolgere un eventuale colloquio di natura professionale e di eseguire ogni ulteriore attività necessaria al compimento delle operazioni di selezione finalizzate all’eventuale assunzione o all’eventuale rapporto di collaborazione con la Società, nel rispetto del principio di parità fra i candidati e le candidate che impone il divieto di discriminazione tra i due sessi ai sensi del D.Lgs. n. 198, 11 aprile 2006 (Codice delle Pari Opportunità tra uomo e donna), come modificato con il D.Lgs. n. 5, 25 gennaio 2010 e della legge n. 183, 4 novembre 2010.

In tal caso la Società tratterà i Suoi dati personali al fine di dare esecuzione alle misure precontrattuali adottate su Sua richiesta e finalizzate all’eventuale instaurazione di un rapporto di lavoro o di collaborazione con la Società; non è pertanto necessario il Suo consenso.

Si precisa che la Società non richiede il conferimento dei dati personali riconducibili alle “categorie particolari di dati” di cui all’art. 9 del Regolamento UE; pertanto l’eventuale indicazione, nel Suo curriculum vitae, di tali dati personali si considera spontanea e il relativo trattamento avviene sulla base del Suo consenso.

Si ricorda che il consenso al trattamento dei dati personali può essere, in qualunque momento, revocato; la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento svolto anteriormente a tale momento.

 

  • Modalità e durata del trattamento dei dati personali

 

I Suoi dati personali sono trattati dalle funzioni aziendali della Società interessate al Suo profilo professionale, nonché dai dipendenti o dai collaboratori della Società che, in considerazione delle mansioni svolte, abbiano necessità di trattare tali dati personali. Si precisa che il personale aziendale è stato preventivamente autorizzato ed istruito in merito alle modalità del trattamento dei dati personali.

Con riferimento agli ulteriori soggetti autorizzati a trattare i Suoi dati personali si veda il punto 5 della presente informativa.

Il trattamento può realizzarsi mediante l’impiego di strumenti e supporti informatici, telematici o cartacei nel rispetto delle disposizioni atte a garantire la sicurezza e la riservatezza, nonché tra l’altro l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza dei dati personali rispetto alle finalità dichiarate.

Ogni trattamento avviene mediante l’adozione di misure tecniche ed organizzative idonee a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio nel rispetto dei principi di cui all’art. 5 del Regolamento UE e delle modalità di cui all’art. 32 del Regolamento medesimo, oltre che dei Provvedimenti dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

In merito si conferma, tra l’altro, l’adozione di opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, furto, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei Suoi dati personali.

I dati personali raccolti saranno conservati in archivi elettronici e/o cartacei presso la sede legale o le sedi operative della Società.

I Suoi dati personali sono conservati per il solo periodo di tempo necessario a gestire ogni attività necessaria al processo di ricerca e selezione del personale aziendale e, in ogni caso, per un tempo non superiore a 12 mesi dalla loro raccolta; decorso suddetto periodo, i Suoi dati personali costituiranno oggetto di cancellazione. La Società si riserva la facoltà, solo eventuale, di contattarLa prima della cancellazione al fine di valutare la permanenza del Suo interesse alla prosecuzione del trattamento dei dati personali per le sole finalità individuate nella presente informativa.

 

  • Natura del conferimento dei dati personali

 

Il conferimento dei dati personali è facoltativo, tuttavia l’eventuale rifiuto a conferire i dati personali impedisce lo svolgimento di ogni attività necessaria al compimento delle operazioni di selezione finalizzate all’eventuale assunzione o all’eventuale rapporto di collaborazione con la Società; di conseguenza il conferimento dei Suoi dati personali è “obbligato” al fine di adempiere ad una Sua specifica richiesta.

 

  • Destinatari di dati personali

 

Nei limiti delle finalità indicate nella presente informativa, i Suoi dati personali potranno essere comunicati in adempimento di un obbligo di legge, di regolamento o di normativa comunitaria.

In particolare i Suoi dati personali potranno essere comunicati ad Autorità di Pubblica Sicurezza, Enti Pubblici o società di natura privata per l’adempimento degli obblighi legali.

I dati personali non saranno oggetto di trasferimento al di fuori del territorio dell’Unione Europea (UE) o dello Spazio economico europeo (SEE).

I dati personali non saranno oggetto di diffusione e dunque non saranno divulgati al pubblico o a un numero indefinito di soggetti.

 

  • Diritti ex artt. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del Regolamento UE 2016/679.

 

Lei potrà esercitare i diritti di accesso ai dati personali previsti dall’art. 15 del Regolamento UE e i diritti previsti dagli artt. 16, 17, 18, 20 e 21 del Regolamento medesimo riguardo alla rettifica e alla cancellazione dei dati personali, alla limitazione del trattamento dei dati personali, alla portabilità dei dati personali, ove applicabile e all’opposizione al trattamento dei dati personali.

Lei può esercitare i Suoi diritti scrivendo al seguente indirizzo: info@afbnet.it

Ove la Società non fornisca riscontro alla Sua richiesta nei tempi previsti dalla normativa o la risposta all’esercizio dei diritti non Le risulti idonea, potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Di seguito le coordinate:

Garante per la Protezione dei Dati Personali

Piazza di Monte Citorio n. 121 – 00186 Roma

Fax: (+39) 06.69677.3785

Centralino telefonico: (+39) 06.69677.1

E-mail: garante@gpdp.it

 

  • Responsabile della Protezione dei dati personali

 

Si precisa che SeSa S.p.A., società holding del Gruppo imprenditoriale SeSa S.p.A. a cui AFB Net S.r.l. appartiene in considerazione della quota di partecipazione di Var Group S.p.A., ha provveduto a nominare il Responsabile della Protezione dei Dati Personali per le società appartenenti al Gruppo imprenditoriale medesimo.

Il Responsabile della Protezione dei Dati Personali vigila sul rispetto delle normative in materia di trattamento dei dati personali e fornisce la necessaria consulenza. Inoltre, ove necessario, coopera con l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Di seguito l’indicazione del Responsabile della Protezione dei Dati Personali e dei relativi dati di contatto:

 

Privatamente S.r.L.

E-mail: dpo@sesa.it