Automazione del lavoro

DIGITAL BUSINESS AUTOMATION: automazione dei processi, cosa significa e perché è importante

La rivoluzione introdotta dell’automazione ha le stesse caratteristiche della rivoluzione industriale: di vasta portata, incoerente nella crescita, a volte disordinata ed inevitabile. Parliamo quindi di un processo che è andato oltre la creazione di efficienza e la riduzione dei costi, per questo le aziende, indipendentemente dal settore in cui operano, stanno usando queste tecnologie per spingere la crescita.

L’automazione è quindi diventata una realtà da cui nessun dirigente, responsabile o imprenditore può più prescindere.

 

 

Cosa vuol dire automatizzare?

Automatizzare il lavoro significa poter offrire un’esperienza migliore in termini di velocità e scalabilità.

Adottare questo approccio significa avere uno sguardo d’insieme, infatti i processi multi-stage e multi-task, quando fatti manualmente, sono lenti, costosi e frustranti per le aziende e per i clienti.

 

 

L’automazione dei processi è solo una questione di ROI?

In passato, molti degli argomenti a favore dell’automazione si riducevano a semplici calcoli del ROI, in gran parte orientati al risparmio dei costi.

Calcolare il ROi di un progetto di automazione non è però cosa semplice soprattutto su progetti a larga scala, che mirano alla crescita dell’azienda piuttosto che al semplice risparmio sui costi.

 

L’automazione può essere uno dei modi migliori per aumentare la crescita dei ricavi migliorando la velocità, le dimensioni e l’esperienza offerta ai clienti, però cambiare il modo in cui un’azienda opera implica elementi tangibili e intangibili i cui risultati non possono essere sempre misurati in modo indipendente. Ciò rende più difficile quantificare la quantità di crescita che può essere attribuita all’automazione rispetto ad altri aspetti della trasformazione.

 

 

Otto concetti chiave sull’automazione da tenere a mente

1. Se si vuole far crescere una realtà aziendale non è possibile prescindere dall’automazione dei processi e del lavoro

 

 

2. Comprendere e scegliere le modalità ed i punti di avvio di un progetto di automazione aziendale può richiedere molto lavoro, ma avere una strategia è essenziale per facilitare scelte future.

 

 

3. Il processo di automazione aziendale non si risolve mai in un unico grande lancio, ma si caratterizza come un processo evolutivo ed incrementale.

 

 

4. Avere ben chiaro in mente l’obiettivo a lungo termine che si vuole raggiungere è fondamentale per il successo di un progetto.

 

 

5. L’automazione dei processi e del lavoro può rendere i dipendenti più produttivi.

 

 

6. Le organizzazioni e le aziende che sono caratterizzate da tipologie di lavoro complesse e frammentate hanno bisogno di adottare soluzioni di automazione integrate.

 

 

7. L’automazione consente la scalabilità che a sua volta consente la crescita.

 

 

8. L’ Intelligenza Artificiale sta iniziando a trasformare l’automazione dei processi e del lavoro.

 

 

 

Scopri di più con la nostra

GUIDA DEFINITIVA al Digital Business Automation

Richiedi la guida