Business Intelligence Analytics al servizio della pianificazione avanzata

I dati alla base delle decisioni

Quella in cui viviamo è indiscutibilmente l’era dei Big Data. Se vogliamo visualizzarne la portata basti pensare che il volume dei dati che produciamo in due giorni è pari a quella totale precedente al 2003. Per non rimanere soffocati da un peso così ingombrante, è imprescindibile per un’azienda che vuole essere protagonista della digital transformation non subirne gli effetti, ma imparare a sfruttarne i benefici. Leggere, organizzare e aggregare dati fa sì che essi si trasformino in informazioni importanti per il proprio business.

 

I dati rappresentano così una risorsa preziosa, ma per lo più ingestibile secondo schemi imprenditoriali tradizionali, senza l’aiuto di strumenti avanzati che sfruttino le potenzialità dell’automazione e dell’intelligenza artificiale  per la reportistica e l’aggregazione. In questo senso, risulta chiaro come non mai quanto l’armonia fra uomo e macchina, fra approccio creativo e razionale, sia strategica per prendere decisioni di business il più efficienti possibili.

 

Guarda il video:

 

Cosa può fare una soluzione di business intelligence?

 

Attraverso processi avanzati basati sull’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning, una soluzione di business intelligence come IBM Cognos Analytics è in grado di interpretare, aggregare, organizzare vaste quantità di dati derivanti da diversi sotto-sistemi in una piattaforma all.in-one che permette di creare dashboard e modelli funzionali ai propri obiettivi di business. Questo facilita in maniera esponenziale i processi di conoscenza della propria azienda, grazie anche alla possibilità di scoprire insight nascosti all’interno di un framework regolamentato e porre domande all’assistente intelligente integrato su specifiche esigenze strategiche.

 

IBM Cognos Analytics consente infatti di:

 

  • Trovare le risposte che gli altri non riescono a dare utilizzando l’AI e il machine learning
  • Scoprire informazioni che potrebbero non essere ovvie o previste utilizzando il rilevamento dei modelli
  • Creare e condividere facilmente le straordinarie visualizzazioni suggerite dal sistema in formati diversi
  • Porre domande sui dati e ricevere risposte intelligenti tramite l’assistente AI che utilizza il linguaggio naturale
  • Ridurre il tempo necessario per la preparazione dei dati attraverso l’automazione e l’intelligenza integrata

 

Con uno strumento potente per la visualizzazione e creazione di dashboard intuitive aumenta la facilità di condividere informazioni preziose e  si riduce sensibilmente il tempo necessario alla preparazione dei dati. La conoscenza avanzata e la sua condivisione è base essenziale per lo sviluppo competitivo del business attraverso un processo di pianificazione avanzato che non può prescindere dagli analytics.

 

 

Conoscere per pianificare al meglio

 

Conoscere approfonditamente la propria azienda vuole dire essere in grado di valutare alternative e scenari futuri secondo basi concrete. Soluzioni come IBM Cognos Analytics insieme a uno strumento di pianificazione finanziaria collaborativa come IBM Planning Analytics rappresentano una carta vincente per uno sviluppo di business potente e integrato.

 

Grazie alla tecnologia IBM TM1 e implementabile su cloud oppure on-premise, IBM Planning Analytics automatizza i processi di pianificazione, determinazione del budget, previsione e analisi.

 

 

Questa potente soluzione di pianificazione aiuta a:

 

  • Creare piani, budget e previsioni tempestive e affidabili
  • Eseguire un’analisi approfondita dello scenario ipotetico per testare ipotesi e confrontare le alternative
  • Costruire modelli multidimensionali per analizzare la redditività per prodotto, cliente, regione e altre variabili
  • Comunicare le informazioni con visualizzazioni convincenti e self-service
  • Collaborare e integrare i piani tra finanza, vendite, supply chain, operazioni, risorse umane e altro ancora

 

Questo consente anche di esplorare gli scenari ipotetici o verificare i presupposti di business per scoprire immediatamente qual è l’impatto finanziario delle linee di condotta alternative.

 

Poter usufruire dell’aiuto di strumenti di advanced analytics influisce in maniera decisiva sulla produttività, sul risparmio di tempo e lavoro per operazioni altrimenti elaborate e lunghe, e aiuta a prendere decisioni rapide e razionali, andando incontro alle esigenze di velocità, agilità e lungimiranza dell’ambiente aziendale volatile di oggi.

 

 

SCOPRI LA POTENZA DEGLI ANALYTICS:

Registrati entro il 28 Febbraio e prova gratis per 30 giorni le piattaforme IBM Cognos e IBM Planning Analytics.

Vai ai Trial di IBM Cognos e Planning Analytics