Mef S.r.l.

LA TECNOLOGIA ADOTTATA

a supporto della nostra consulenza

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IBM Connections®

SITUAZIONE INIZIALE

Nata nel 1968 MEF si afferma come azienda leader di settore nella distribuzione di materiale elettrico, con un focus di attenzione particolare verso la diversificazione e la specializzazione del prodotto, la competenza delle proprie risorse e l’innovazione tecnologica. Il modello di gestione della conoscenza era basato sullo scambio di documenti tecnici, amministrativi, commerciali, procedurali e di gestione della qualità, tipicamente in formato pdf, senza potersi avvalere di un flusso informativo semplificato e storicizzato integrabile da tutti attraverso ogni dispositivo.

ESIGENZA DEL CLIENTE

La gestione a stock di circa 30.000 prodotti, con un ampio servizio pre e post vendita, richiedeva al servizio del cliente un team di specialisti, con l’esigenza di gestire e condividere un sistema documentale considerevole in modo organizzato e fruibile.

Con i suoi 32 punti vendita distribuiti sul territorio nazionale e circa 500 persone impiegate MEF fra i suoi collaboratori ha un patrimonio di competenze e conoscenze, che hanno il massimo valore se condivise con tutto il resto dell’azienda.

VANTAGGI DELLA SOLUZIONE PROPOSTA

Il progetto implementato sulla piattaforma software IBM Connections ha permesso a MEF di far confluire tutta la documentazione aziendale, sia istituzionale che commerciale, entro una struttura orizzontale con più di 150 community in cui riorganizzarla, scambiarsi informazioni sui prodotti in tempo reale e condividere best practice per la gestione di determinati processi interni.

All’interno di IBM Connections le informazioni sono storicizzate e messe a disposizione di tutti i propri dipendenti e collaboratori via Web e mediante i dispositivi mobile, attraverso le App di IBM Connections, con wiki dedicati a procedure aziendali, guide tecniche e blog di settore.

Mediante questa piattaforma MEF ha semplificato e reso più efficace la gestione del flusso informativo associato alla sua offerta, così da evitare un’inutile duplicazione dei documenti, far acquisire maggiore consapevolezza del proprio know-how interno, favorire strategie efficaci di vendita e di partnership ed aumentare la soddisfazione del cliente finale.

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