Digital Transformation, le persone al centro

Digital Transformation: le persone al centro

La gestione del cambiamento aziendale segue dinamiche complesse, dalle quali sottrarsi equivale a smettere di prendersi cura della relazione con il team di lavoro interno e con i propri clienti attuali e potenziali.

La trasformazione digitale reca in sé anzitutto questa necessità di costante propensione al cambiamento e coinvolge i canali social e le piattaforme digitali, come strumenti imprescindibili per gestire quella comunicazione one-to-one che il marketing 2.0 ha reso sempre più bidirezionale.

pillar Persone – Processo – Tecnologia – Contenuto hanno una centralità di valore in questa trasformazione, dal momento che i fattori chiave del cambiamento riguardano la domanda dei consumatori, la velocità di innovazione tecnologica e le dinamiche competitive che si dispiegano.

 

Un passaggio significativo è quello in cui da procedimenti automatizzati e da un’integrazione tecnologica multicanale si compie il salto verso un’esperienza predittiva e scalabile, nella quale il team ed i processi in essere hanno acquisito la velocità e la reattività adeguata per reinventarsi continuamente.
Si tratta della fase avanzata di digital transformation, la Disruptive Phase, poiché in essa convergono le condizioni per ridisegnare completamente il proprio business aziendale, dopo aver necessariamente attraversato un precedente stadio di miglioramento dell’efficienza e della customer experience nella fase intermedia di gestione, quella tecnicamente considerata come Managed Phase.

 

Entro questo ecosistema si mantiene centrale la user-persona, in quanto cliente distinto e raggiungibile oltre la tradizionale segmentazione, come già Jenkinson e Norman sostenevano precorrendo questi tempi attuali di crescita esponenziale dell’economia digitale. Tale aspetto mi porta a considerare quanto la trasformazione digitale sia una dinamica olistica trasversale alla strategia digitale ed alla cultura organizzativa, che richiede prima ancora di scendere in campo uno sforzo immaginativo e la capacità di porsi sempre in discussione di fronte alla velocità ed alla volatilità di cambiamento dei mercati.

 

 

Scopri la nostra mission aziendale

 

Digital Transformation