Dall’evoluzione della Macchina all’evoluzione del Business

Si è svolto Ieri presso l’IBM Client Center di Roma l’evento Var Group in collaborazione con IBM sulla nuova dimensione del “Mondo Power” nell’era della Trasformazione Digitale

 

Un percorso teorico ma soprattutto pratico alla scoperta delle innumerevoli risorse e potenzialità che  l’indistruttibile AS/400 è in grado di offrire all’azienda evitando la distruzione di un passato reso obsoleto dai trend di mercato.

 

Dalla nascita dei computer as400 nel 1988 ad oggi ce ne sono stati di cambiamenti… Primo fra tutti il modo di “fare business” ormai incentrato completamente sul concetto di customer experience, che si tratti di un mercato B2B che B2C. Abbiamo quindi di fronte un cliente sempre più esigente che impone alle realtà aziendali un ripensamento concreto dei processi di Business.

 

L’evento in breve

I lavori si sono aperti con l’intervento introduttivo di Fabio Ronca, Sales Manager Var Group, che ha presentato con orgoglio ed attenzione il mondo Var Group alla platea di aziende e consulenti presenti in sala, illustrando l’azienda nel suo presente ma soprattutto nel suo futuro!

 

A seguire Nicola Pergola, Top Accounts Representative, il quale ha salutato i presenti a nome della padrona di casa IBM.

 

Successivamente il nostro Amministratore delegato Roberto Tassi ha introdotto gli interventi che poi si sono susseguiti nel corso del pomeriggio partendo dal concetto base che muove il nuovo disegno del mondo Power: la Digital Transformation, introducendo varie soluzioni IBM, ed illustrando da dove si è partiti agli obiettivi finali del processo di trasformazione.

 

Segue poi l’intervento di Michele Blandamura, Client Technical Specialist Power IBM, il quale ha illustrato con cura e semplicità la storia del Power System, il suo futuro e sviluppi prossimi. Roberto Salvini, Leader B.U. Analytics Var Group, segue con un intervento pratico sull’importanza dell’analisi predittiva in azienda, partendo dal processo di Demand Planning fino alle proprietà che possono essere sviluppate tramite strumenti di Big Data Analytics.

 

E’ la volta di Dilio Bighi di SCAI S.p.a. azienda vota al movimento terra da oltre 70 anni che opera in tutto il territorio italiano. SCAI S.p.a. è un cliente AFB Net che ha gentilmente accettato di raccontare la sua esperienza di trasformazione digitale partendo da un AS/400 non più al passo con le nuove esigenze di mercato. Un intervento pratico che ha illustrato come dall’esigenza, all’intervento, agli obiettivi finali le soluzioni IBM hanno dato nuova vita ai processi aziendali di SCAI S.p.a.

 

Continuano gli spech con l’intervento sulla digitalizzazione dei servizi e dei processi di Giulia Greco, Sales Manager Var Group, la quale ha spiegato e commentato varie soluzioni di implementazione come il CMS e PIM portando l’esempio del cliente FBM (gruppo industriale tra i più importanti in campo europeo).

 

Infine il nostro Change Consultant & Technical Sales Filippo Antonelli,  ha illustrato le potenzialità ed il concetto di Omni-channel Commerce con l’esempio applicato nel settore idrotermosanitario con il caso del cliente Idroexpert. Non sono mancate infine domande ed interventi di un pubblico stimolato ed attento ai lavori.

 

La giornata si è conclusa con un aperitivo finale nella splendida cornice del Client Center di IBM.

 

Citazione famosa della giornata:

“La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente” Albert Einstein